IL NOSTRO IMPEGNO PER IL FUTURO
LA NOSTRA RELAZIONE D’IMPATTO

Siamo un’azienda cardio protetta, grazie all’istallazione di defibrillatori in sede, e offriamo iniziative volte a migliorare il benessere fisico e psicologico dei propri dipendenti.

Offriamo corsi di formazione che favoriscono l’apprendimento collaborativo e la creazione di comunità professionali.

Sosteniamo l’emancipazione economica di donne e ragazze, promuovendone l’inclusione lavorativa, e sensibilizzando dipendenti e comunità aziendale sulle tematiche della violenza di genere.

Bilanciamento tra vita professionale e personale e salario superiore a quello di sussistenza assicurato a tutto il personale.

Aumento della percentuale di ingredienti di origine naturale nei prodotti e utilizzo di materiali riciclabili per il packaging.

Aumento della percentuale di ingredienti di origine naturale nei prodotti e utilizzo di materiali riciclabili per il packaging.

Creazione di una community aziendale sensibilizzata e connessa con la natura.
L' approvvigionamento di materie prime e formulazioni
La scelta delle nostre materie prime è il punto di partenza del nostro approccio. Al fine di avere prodotti rispettosi della salute dei consumatori e dell’ambiente, è stato stilato un elenco di ingredienti proibiti nella formulazione.
1. I prodotti Home Care sono formulati con almeno il 75% di ingredienti di origine naturale. Per i prodotti cosmetici Family Care, la percentuale aumenta all’80% e ci assicuriamo che le formule siano VEGANE. I prodotti Kiotis sono realizzati con oli essenziali 100% puri e naturali.
2. Al 2025, dei nostri prodotti per la cura della casa di uso quotidiano, 7 sono certificati ECOLABEL Europeo e 20 hanno ottenuto il punteggio Air Label Score (valutazione tra A e A+).
3. I nostri prodotti detergenti per la casa hanno formulazioni concentrate e richiedono una piccola quantità di prodotto per essere efficaci. I prodotti
Family Care, invece, sono formulati per adattarsi a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.
4. Secondo le linee guida dell’OCSE 301F, tutte le formule risciacquate dei prodotti Home Care sono facilmente biodegradabili.
Tutti i nostri prodotti, attraverso tutte le nostre marche, sono testati sotto controllo dermatologico e/o oftalmologico per i prodotti a rischio di contatto con gli occhi. Per i prodotti Family care, questi test sono condotti su un panel di pelli sensibili al 100%.
Imballaggi
Ci impegniamo a progettare gli imballaggi nel modo più eco-sostenibile possibile, includendo:
1.Imballaggi riciclabili. Le bottiglie, i vasetti e i tubi dei prodotti sono per lo più riciclabili. Sul nostro sito web e su ogni etichetta sono fornite le istruzioni di riciclo e smaltimento dei prodotti.
2.Imballaggi che integrano, quando possibile, plastica riciclata (esclusi tappi e etichette).
3.Imballaggi riutilizzabili. Le nostre bottiglie da 500 ml sono dotate di spruzzatori riutilizzabili fino a 9 volte. Per la cura della famiglia, sono disponibili anche pompe riutilizzabili e refill.
4.Imballaggi più leggeri. Una riduzione del 70% di plastica è stata realizzata grazie ad un ridisegno dei tappi dei prodotti per la pulizia, diventati più piccoli e più leggeri.
Produzione
Per la fabbricazione dei nostri prodotti abbiamo due requisiti fondamentali:
1. La scelta di partner di fiducia in grado di garantire sia un’impronta ambientale positiva nel funzionamento delle loro fabbriche, sia la sicurezza dei loro dipendenti. Ogni fornitore, tenuto ad aderire alla carta RSE, è soggetto periodicamente a degli audit interni.
2. Luogo di produzione. Tutti i nostri prodotti per la cura della famiglia sono realizzati in Europa (97% in Francia e 3% in Italia).
Distribuzione e trasporto
Attraverso una fitta rete di venditrici e venditori, su tutto il territorio Italiano, distribuiamo i nostri prodotti in modo ottimizzato. Inoltre, abbiamo attuato diverse iniziative che ci consentono di monitorare le emissioni di gas serra lungo l’intero percorso dei prodotti.
1. Una community composto da oltre 100.000 venditori e venditrici, aperto
a tutti senza requisiti di qualifica preliminari.
2. Implementazione di un sistema di gestione ambientale per la nostra sede di Roma. L’obiettivo è di monitorare da vicino i consumi di elettricità, gas, acqua, rifiuti e la percentuale di energia rinnovabile utilizzata.
3. Il 99% della carta consumata per
cataloghi, stampati, materiali logistici, sacchetti è certificata FSC/PEFC.
4. Ottimizzazione dei pacchi per la distribuzione dei prodotti. Grazie a tre dimensioni diverse, i pacchi sono riempiti meglio, occupano meno spazio e di conseguenza riduce il numero di camion necessari.
Comportamento d'uso dei consumatori
La nostra responsabilità come marchio è quella di sensibilizzare i nostri consumatori verso un utilizzo più consapevole dei prodotti che vendiamo. Crediamo fortemente che tutti, a loro
modo, abbiamo un ruolo importante da svolgere per la salvaguardia del pianeta.
1. Una rete di consulenti appassionati e continuamente formati per offrire consigli e suggerimenti in grado di rispondere al meglio alle esigenze di ognuno.
2. Formule concentrate e talvolta efficaci a freddo per limitare l’utilizzo delle risorse.
3. Suggerire «buoni gesti» (come il risparmio dell’acqua o riciclo dei rifiuti), promuovere il ricaricamento dei prodotti (es. Deo Smart e Hand Cleaner Refill), incentivare l’utilizzo di prodotti solidi (es. Laundry Soap come detersivo solido o Delicate Soap come sapone solido per il corpo).