L' approvvigionamento di materie prime e formulazioni
La scelta delle nostre materie prime è il punto di partenza del nostro approccio.
1. I nostri prodotti per la casa sono formulati con almeno il 75%* di ingredienti di origine naturale e contengono esclusivamente olio di palma RSPO Mass Balance** (principalmente proveniente da fonti sostenibili). Per i nostri prodotti cosmetici (Family Care e Kiotis), il contenuto minimo di ingredienti di origine naturale è dell'80%*. Ci assicuriamo inoltre che le formule cosmetiche per la cura della famiglia siano VEGANE (senza ingredienti o derivati di origine animale). Attualmente, solo un prodotto di questa categoria, Sweet Lips, contiene cera d'api.
Abbiamo anche stabilito un elenco di ingredienti proibiti nella formulazione dei nostri prodotti (ad esempio, isothiazolinoni nei nostri prodotti per la casa o solfati nei nostri prodotti cosmetici). Questo impegno rigoroso mira a progettare prodotti il più possibile rispettosi della salute dei consumatori e dell'ambiente. Inoltre, 9 dei nostri prodotti per la casa di uso quotidiano sono certificati ECOLABEL Europeo e 25 prodotti hanno ottenuto il punteggio Air Label Score (valutazione tra A e A+)***.
2. L'efficacia e la concentrazione sono alla base delle nostre formulazioni. I nostri detergenti per la casa con formule concentrate richiedono una piccola quantità per essere efficaci. I nostri prodotti per la famiglia sono formulati per adattarsi a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili, con elenchi INCI brevi (massimo 15 ingredienti****). I prodotti Kiotis sono realizzati con oli essenziali 100% puri e naturali, combinando efficacia, sensorialità e tolleranza.
3. Nella parte organica delle formulazioni e secondo le linee guida dell'OCSE 301F, tutte le formule risciacquate dei nostri prodotti per la casa sono facilmente biodegradabili. La biodegradabilità è anche valutata e ottimizzata nello sviluppo dei nostri prodotti cosmetici risciacquabili.
4. Tutti i nostri prodotti, attraverso tutte le nostre marche, sono testati sotto controllo dermatologico e/o oftalmologico per i prodotti a rischio di contatto con gli occhi. Per i prodotti per la cura della famiglia, questi test sono condotti su un panel di pelli sensibili al 100%.
*Indicatore del 2023 per l'intero portafoglio prodotti di Stanhome.
**Per ulteriori informazioni, visita www.rspo.org
***Dati aggiornati al 1 settembre 2023.
***Esclusi Feet Exfo e i prodotti solari.
Imballaggi
Le Groupe Rocher si è impegnato volontariamente in una strategia di riduzione dell'uso della plastica entro il 2030. Come parte del Gruppo, Stanhome si impegna quindi a progettare i suoi imballaggi nel modo più eco-sostenibile possibile, includendo:
1. Imballaggi riciclabili. Le nostre bottiglie, vasetti e tubi sono per lo più riciclabili. Per sapere dove gettare la vostra bottiglia vuota, consultate le istruzioni di riciclo presenti sull'etichetta del prodotto. Le indicazioni sul riciclo sono anche dettagliate sul nostro sito web nelle schede QCE accessibili qui.
2. Imballaggi che integrano, quando possibile, plastica riciclata (esclusi tappi e etichette).
3. Imballaggi riutilizzabili. Tutte le nostre bottiglie da 500 ml di prodotti per la casa sono vendute con spruzzatori riutilizzabili. Questi possono essere riutilizzati fino a 9 volte con la stessa referenza di prodotto iniziale. Alcuni dei nostri prodotti per la cura della famiglia offrono anche pompe riutilizzabili e ricariche per ridurre il consumo di plastica.
4. Imballaggi più leggeri: I tappi dei nostri prodotti per la pulizia sono stati ridisegnati per essere più piccoli e quindi più leggeri, permettendo così una riduzione del 70% di plastica! Nel settore cosmetico, i prodotti solidi consumano meno imballaggio e sono confezionati in astucci di carta e/o cartone certificati, provenienti da foreste gestite in modo sostenibile.
Produzione
Da Stanhome, ci prendiamo particolarmente cura della fabbricazione dei nostri prodotti. Abbiamo due requisiti fondamentali: la scelta dei nostri partner e il luogo di produzione.
1. Tutti i nostri prodotti per la pulizia della casa sono fabbricati presso partner di fiducia. Questi devono garantire sia un'impronta ambientale positiva nel funzionamento delle loro fabbriche, sia la sicurezza dei loro dipendenti. Le nostre squadre interne conducono audit frequenti per verificare le buone pratiche di produzione. Ciascun fornitore è firmatario del dovere di vigilanza e sarà tenuto ad aderire da giugno a una carta RSE redatta da Stanhome.
2. Tutti i nostri detergenti sono prodotti in Europa, ad eccezione degli accessori. I nostri prodotti per la cura della famiglia sono sviluppati e prodotti al 97%* in Francia, nelle fabbriche del Gruppo Rocher in Bretagna. Il restante 3% è sviluppato in Italia. Infine, il 100%** dei prodotti Kiotis è fabbricato in Francia. Ogni anno produciamo circa 10 milioni di prodotti.
3. Dal 2008, le fabbriche del Gruppo Rocher sono riconosciute come rifugi per la biodiversità in partenariato con la Ligue de Protection des Oiseaux, per favorire lo sviluppo delle specie locali. Inoltre, i nostri vari siti industriali in Bretagna hanno ricevuto la triplice certificazione di Qualità ISO 9001, Sicurezza SAS 18001, e Ambiente ISO 14001.
* Dati raccolti nel 2023
** Escluso le perle, per le quali non abbiamo il controllo tecnologico, prodotte in Italia
Distribuzione e trasporto
Distribuiamo i nostri prodotti in modo ottimizzato attraverso una rete di venditrici e venditori in Francia e in Italia. Diverse iniziative ci consentono di ridurre le emissioni di gas serra lungo l'intero percorso di questi prodotti.
1. Un network di vendita diretta composto da oltre 200.000 venditori e venditrici, aperto a tutti senza requisiti di qualifica preliminari. In tutta la Francia e l'Italia, c'è sicuramente un venditore o una venditrice vicino a casa tua!
2. Dal 2023, è stato implementato un sistema di gestione delle performance ambientali su tutti i nostri siti di distribuzione. Questo ci consente di monitorare da vicino i consumi di elettricità, gas e acqua (per usi sanitari, antincendio e irrigazione), i rifiuti, il consumo di carta e cartone, nonché la percentuale di energia rinnovabile utilizzata.
3. Uno dei principali fattori delle nostre emissioni di gas serra è il consumo di carta (stampa dei nostri cataloghi promozionali). Anche se il 100% della carta utilizzata nei nostri cataloghi è certificata e proviene da foreste gestite in modo sostenibile, continuiamo a promuovere sempre di più l'uso di soluzioni digitali come i cataloghi interattivi per ridurre il nostro consumo di carta. Gli sforzi della nostra rete di vendita ci hanno permesso anche di regolare questo consumo: riduzione del 10% nei nostri mercati europei nel 2023 rispetto al 2019.
4. Anche i pacchi dei prodotti sono ottimizzati. Grazie a tre dimensioni diverse, i pacchi sono riempiti meglio e occupano meno spazio. L'uso di un software specializzato ci ha permesso di aumentare il riempimento dei cartoni per metro cubo del 2,5%. Se i pacchi occupano meno spazio, il numero di camion necessari è quindi ridotto.
Tutte queste azioni ci hanno permesso di ridurre la nostra impronta di carbonio del 15% nel 2023 rispetto al 2022.
Comportamento d'uso dei consumatori
Nous avons tutti un ruolo da svolgere, ognuno nel proprio modo, dal momento in cui sviluppiamo i nostri prodotti fino a quando li utilizzate. Ogni individuo, ogni consiglio, ogni prodotto, ogni gesto conta. La nostra responsabilità come marchio è quindi quella di sensibilizzare e accompagnare i nostri "consum'attori" verso un utilizzo più consapevole dei prodotti che vendiamo.
1. Una comunità di consulenti appassionati che offrono consigli e suggerimenti personalizzati. Questa è anche la forza della nostra rete: una conoscenza approfondita dei prodotti e delle loro caratteristiche per rispondere al meglio alle esigenze di ognuno.
2. Formule concentrate e talvolta efficaci a freddo per limitare l'uso delle risorse. Questo è particolarmente il caso dei nostri detersivi (efficaci già con 25 ml su alcune referenze) e dei prodotti per la cucina (utilizzabili a freddo su alcune referenze).
3. Incitiamo alla pratica di "buoni gesti" come il risparmio dell'acqua o il riciclo dei rifiuti (es. separare, gettare, riciclare), oltre a promuovere nuove modalità di consumo che favoriscono il ricaricamento dei prodotti (es. ricarica per Hand Cleaner o Deo Smart per i prodotti per la cura della famiglia) o l'uso di prodotti solidi (es. Laundry Soap come detersivo solido o Delicate Soap come sapone solido per il corpo).