All’interno del nostro statuto di Società Benefit abbiamo inserito quattro finalità di beneficio comune, accanto a quella tradizionale di generare profitto.

1 - CONTRIBUIAMO A CREARE UN IMPATTO POSITIVO SUL TERRITORIO

Una collaborazione duratura con PETER PAN

Da 20 anni sosteniamo l’associazione Peter Pan ODV, che a Roma si occupa di dare supporto e ospitalità ai bambini malati di cancro e alle loro famiglie durante il lungo periodo delle terapie.

I PROGETTI A CUI STANHOME HA ADERITO​

  • Adozione di una stanza​
    Progetto che permette di poter garantire l’accoglienza quotidiana alle famiglie di pazienti oncologici.​
  • Riabilitazione fisioterapica
    ​​Un progetto che consente ai pazienti ricoverati nei reparti di oncologia ed ematologia di massimizzare la loro indipendenza e di dedicarsi a ripristinare le loro capacità motorie unitamente alle altre funzioni vitali.
  • Creazione del «Giardino Terapeutico»​​
    Uno spazio verde pensato a beneficio dei pazienti e familiari, al cui interno promuovere occasioni di incontro e condivisione.​
  • Passaporto del Guarito​​​
    Documento traducibile in più lingue, contiene la storia clinica dell’ex-paziente, oltre che importanti raccomandazioni sul follow up a lungo termine.​

Diffondere consapevolezza

COMUNICARE SU TEMI BENEFIT PER ISPIRARE UN CAMBIAMENTO POSITIVO NELLA COMUNITÀ​

Stanhome Italia riconosce la responsabilità della sua presenza come brand e azienda nel mondo del web, e si impegna a operare con giudizio e trasparenza per trasmettere anche tramite questi canali il suo messaggio benefit di riconnessione alla natura.​

Attraverso un piano di contenuti divulgati tramite newsletter e social media, vengono approfondite diverse tematiche ambientali e sociali con la community di stakeholder.​

CREIAMO INIZIATIVE DI MOBILITAZIONE PER ISPIRARE E COINVOLGERE​
  • Giving Tuesday​​
    Raccolta e donazione di beni primari, quali generi alimentari, attraverso la «Spesa solidale» in occasione della Giornata mondiale del dono per diffondere la generosità e promuovere la solidarietà.
  • Progetti per la Comunità​​
    L'azienda ospita e organizza giornate dedicate a servizi a favore della comunità. Uno dei progetti di successo è stato «Attiva-Mente» con l’affiancamento dei ragazzi ospiti della Cooperativa Sociale “Il Tetto Casal Fattoria” nello sviluppo di competenze informatiche utili per il loro percorso formativo e lavorativo.​​
  • Tutela degli Animali​​​
    Collaborazione con il rifugio canile Canidonia Onlus, a favore di cui i volontari dell’azienda hanno svolto attività di raccolta fondi e manutenzione della struttura.​
INCORAGGIARE ALLA CONSAPEVOLEZZA AMBIENTALE​​
  • Green Area​​​
    Programma di riforestazione urbana della sede nato nel 2019 che ha coinvolto i dipendenti nella piantumazione di alberi e arbusti in aggiunta all’installazione di mangiatoie, casette per uccelli e bug hotel.
  • Oasi della Biodiversità​​​
    Progetto avviato nel 2023 in collaborazione con Mi-Hello per la tutela delle api ligustiche, specie autoctona a rischio di estinzione, mediante la creazione e l’adozione di un apiario aziendale.​
    Nel 2024 nasce la collaborazione con importanti istituti di ricerca e istituti accademici accreditati per il monitoraggio del benessere delle api, la difesa della biodiversità e la valorizzazione del patrimonio botanico.
  • Nature Academy​​
    Aumentare la consapevolezza sulle sfide ambientali di oggi e fornire strumenti efficaci per riconnettersi alla natura attraverso il programma Nature Academy.

2 - AGIRE PER L’AMBIENTE DI OGGI E DI DOMANI

  • Stanhome international - obiettivi 2030

    30% peso della plastica ​g/ml vs 2019
    100% riciclabilità delle confezioni​​

    100% carta certificata FSC/PEFC​​

    Aumento ingredienti di origine naturale​
    90% formule detergenti​​
    96% formule cosmetiche​​

    Approvvigionamento responsabile ingredienti botanici e tracciabilità delle filiere critiche
    100% olio di palma certificata​​​
    100% filiere della plastica riciclata​​​
    100% oli essenziali Kiotis conformi UEBT (Union for Ethical BioTrade)​​​


    Biodegradabilità elevata 100% formule detergenti casa a risciacquo
    Ecotossicità testata 100% formule​

  • Stanhome Italia risultati 2023

    -36,4% plastica imballaggi ​vs 2022 articoli promozionali [g/U]

    -14% consumo carta vs 2022 in valore assoluto
    99,5% carta certificata FSC/PEFC

    -14% consumi energia vs 2022
    67% da fonti rinnovabili​

    +2,6% consumo acqua sanitaria vs 2022

    Monitoraggio impatti della sede - Sistema di​ Gestione Ambientale

3 - ABBIAMO A CUORE IL BENESSERE DELLE PERSONE

  • Diversità e Inclusione
    Ascoltare, accogliere e valorizzare ogni persona all'interno dell'azienda, garantendo l'accesso a servizi e opportunità professionali senza distinzione di genere, etnia, religione e orientamento sessuale, considerando la diversità come ricchezza e valore aggiunto. ​

  • Formazione
    Incoraggiamo e supportiamo la formazione professionale e personale dei nostri dipendenti. Ci impegniamo a migliorare e ampliare le competenze professionali oltre ad accrescere le conoscenze su sostenibilità socio-ambientale e temi Benefit.

  • Sicurezza, Salute e Benessere​
    Promuoviamo programmi e iniziative che contribuiscono a migliorare la sicurezza sui luoghi di lavoro, la salute ed il benessere dei lavoratori.
    Azienda cardio protetta: 2 defibrillatori installati nella sede e possibilità per le risorse di svolgere corsi di formazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) atti a fornire le basi per interventi di primo soccorso.​
    Campagne di sensibilizzazione su tematiche legate a salute e benessere: seminari, incontri e workshop organizzati con la collaborazione di esperti ed associazioni.​
    Attività fisica: programma Camminiamo Libera-Mente che prevede l’organizzazione di camminate per i lavoratori di Stanhome Italia con benefici per la mente, il corpo e la collettività.​

4 - LO SVILUPPO PERSONALE E L'INNOVAZIONE SOCIALE

  • Social Selling
    Il modello di business di Stanhome pone al centro le relazioni umane e la fiducia reciproca tra i consulenti di vendita e i clienti. Questo approccio ha contribuito a promuovere valori di inclusione lavorativa e crescita professionale. In particolare, per molte donne, il ruolo di consulente di vendita rappresenta più di un'opportunità lavorativa: è una via per l'emancipazione economica e diventa un'occasione per trovare maggior equilibrio tra vita personale e professionale.​

  • Stakeholder Engagement
    Organizzazione di iniziative con importanti momenti di condivisione e supporto dedicati all’approfondimento di temi rilevanti per le persone dell’azienda, riconoscimenti e raccolta di feedback. ​

  • Soddisfazione e Coinvolgimento
    Misuriamo e monitoriamo periodicamente il livello di coinvolgimento e soddisfazione dei lavoratori della nostra rete di vendita.

  • Formazione
    Offriamo percorsi formativi continui per migliorare le competenze delle nostre Sales Consultant.