benefit 2

 

 

All’interno del nostro statuto di Società Benefit abbiamo inserito quattro finalità di beneficio comune, accanto a quella tradizionale di generare profitto.




Dimostrare 

la visione 

del nostro fondatore

Scopri di più


img2


Migliorare i nostri impatti

ambientali e promuovere 

il consumo responsabile

Scopri di più


img3


Aumentare

il benessere e l'impegno

delle nostre persone

Scopri di più


img4


L'unicità di Stanhome:

lo sviluppo personale 

e l'innovazione sociale

Scopri di più

 

 

 

 

 

1 - CONTRIBUIAMO A CREARE UN IMPATTO POSITIVO SUL TERRITORIO

 

Da sempre crediamo nel valore della solidarietà. Ci impegniamo affinché questa sensibilità si realizzi attraverso iniziative concrete portando avanti da molti anni partnership con associazioni e realtà locali. Promuoviamo i valori di partecipazione civica e solidarietà coinvolgendo i nostri dipendenti in prima persona con eventi di mobilitazione, iniziative benefiche ed attività   di volontariato. Nel 2022 diversi eventi sono stati organizzati in occasione di Giornate Mondiali dedicate a temi di interesse sociale e ambientale.

 

 

SOSTEGNO ALL’ASSOCIAZIONE PETER PAN  

Collaboriamo con l’associazione Peter Pan da 18 anni, supportandola nel suo grande progetto: ospitare gratuitamente i piccoli pazienti malati di cancro dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, e le loro famiglie, durante il periodo delle terapie.​

 

Le tre iniziative del 2022 che abbiamo finanziato: ​

 

«Casa dolce casa di Peter Pan»

 

abbiamo contribuito ai lavaggi e alla sterilizzazione di tutta la biancheria da letto e da bagno per un intero anno per 76 famiglie 

 

 

 

 

 

«Adotta una stanza»

 

abbiamo contribuito a sostenere l’ambiente della cucina della Grande Casa di Peter Pan per dieci mesi per 26 famiglie

 

 

 

 

 

«Passaporto del guarito»

 

abbiamo aiutato 454 piccoli ex pazienti oncologici ad ottenere questo documento che consente loro di viaggiare in libertà. Il passaporto, rilasciato dell’Ospedale Bambino Gesù e tradotto in tutte le lingue europee, riassume la storia della malattia del paziente e permette a qualsiasi medico di gestire eventuali complicanze future legate alla sua condizione, in qualsiasi momento e in ogni luogo. 

 

OLTRE L'ACCOGLIENZA

Nel 2022 abbiamo fornito supporto alla Croce Rossa Italiana per sostenere il progetto “Oltre l’Accoglienza”, volto alla costruzione di percorsi di inclusione sociale e lavorativa dei profughi ucraini in particolari condizioni di fragilità e vulnerabilità socio-sanitaria.

 

L’IMPEGNO DEI NOSTRI DIPENDENTI A SOSTEGNO DI CAUSE SOCIALI

Cooperativa Sociale “Il Tetto Casal Fattoria” – Giornata mondiale del dono     

Per il secondo anno consecutivo i nostri dipendenti si sono mobilitati ed hanno organizzato la“Spesa Solidale”, iniziativa che li ha visti impegnati nella raccolta di generi alimentari da donare alla Cooperativa Sociale “Il Tetto Casal Fattoria” che si occupa di accogliere bambini e ragazzi in circostanze sociali e familiari fragili.   

 

Associazione Differenza Donna – Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne 

Da sempre la parità di genere è una causa fortemente sentita da Stanhome Italia, e da diversi anni dedica il 25 novembre, giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, a iniziative a supporto di donne in stato di fragilità. Nel 2022 alcuni dipendenti hanno svolto attività di volontariato presso una casa protetta nel comune di Roma, gestita dall’associazione Differenza Donna che si occupa di fornire supporto a donne che assieme ai loro figli sono riuscite a liberarsi da circostanze di violenza domestica. Nella struttura sono state organizzate attività ricreative per i bambini e laboratori di beauty per le donne.

 

 

L’IMPEGNO A FAVORE DELLA BIODIVERSITÀ

Il progetto «Green Area» nasce nel 2019 quando, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, è stato lanciata l’iniziativa di mobilitazione dei nostri dipendenti «…mettiamo radici nel domani» piantando alcuni esemplari di alberi nel nostro giardino aziendale. Da allora, grazie al contributo dei nostri dipendenti,  abbiamo dato vita ad un vero e proprio progetto di riforestazione che anno dopo anno ha visto crescere il nostro «patrimonio verde».

 

Image 1

+350 alberi e arbusti piantati in 4 anni

This is the expanded content for card 1. You can add more details or additional information here.

Image 2

23 mangiatoie per uccelli realizzate da un gruppo di dipendenti

This is the expanded content for card 2. You can add more details or additional information here.

Image 3

50 cassette per uccelli

This is the expanded content for card 3. You can add more details or additional information here.

Image 4

2 bug hotel di cui 1 interamente realizzato da un gruppo di dipendendti

This is the expanded content for card 4. You can add more details or additional information here.

Nel 2022 l’iniziativa si è arricchita di una nuova preziosa partnership, stretta con il Dipartimento di Biologia Ambientale dell’Università La Sapienza di Roma. Abbiamo dato il nostro supporto per la costruzione di una serra ombraio  sperimentale per la propagazione e crescita controllata di specie vegetali autoctone degli ecosistemi mediterranei del Lazio. Abbiamo dato vita ad boschetto mediterraneo misto con 100 essenze provenienti dall’Orto Botanico di Roma.

 

 

 

 

 

 

 

2 - AGIRE PER L’AMBIENTE DI OGGI E DI DOMANI

 

Da sempre abbiamo l’obiettivo di preservare la natura con prodotti efficaci ma rispettosi dell’ambiente, studiati per la detergenza della casa ed il benessere e l’igiene personale delle persone che la abitano. Salvaguardare il mondo naturale e la sua biodiversità è più che mai indispensabile e noi di Stanhome ci adoperiamo con costanza per portare il nostro impatto positivo sul pianeta.

 

 

Act For Green Home è il programma che abbiamo messo in atto per i prodotti a marchio Stanhome con l’ambizione di contribuire in prima linea alla transizione ecologica e sociale. Poniamo una grande attenzione all’eco-design, alla scelta dei materiali e degli ingredienti delle nostre formule.

 

Image 1

CONFEZIONI

Con almeno il 25% di plastica riciclata

 

«È nel DNA di Stanhome essere pionieri di un cambiamento epocale del concetto di business che restituisce valore alla società e all’ambiente.»​

Image 2

FORMULE

75% minimo di ingredienti di origine naturale 100% dei prodotti di uso quotidiano sono certificati Ecolabel 100% dei prodotti di uso quotidiano, con vaporizzatore e deodoranti sono certificati Air Label

 

 

This is the expanded content for card 2. You can add more details or additional information here.

Image 3

PRODUZIONI

Il 100% delle produzioni dei nostri detergenti è in Europa con l’obiettivo di limitare le nostre emissioni.

 

This is the expanded content for card 3. You can add more details or additional information here.

 

L’IMPEGNO PER RIDURRE I NOSTRI IMPATTI AMBIENTALI

Il nostro obiettivo è ridurre sensibilmente le emissioni dirette, i consumi energetici e la produzione di rifiuti, abbiamo quindi avviato diversi progetti di gestione e controllo dei consumi della sede.

 

ENERGIA

La nostra ambizione è avere un ruolo attivo nella sfida ambientale legata alla transizione energetica.

Nel 2022, grazie al programma di sobrietà energetica messo in atto e l’installazione di soluzioni tecnologiche è stato possibile diminuire del 17% i consumi di energia elettricaIl 20% di energia elettrica consumata proviene da fonti rinnovabili​, autoprodotta dal nostro impianto fotovoltaico installato nel 2021sul tetto della sede. L’impianto è composto da 425 pannelli la cui potenza nominale totale è pari a 180 KWp ed una producibilità annua in progetto di 239.699 KWh.

A partire dal 2023 con la nuova partnership siglata con RePower, il restante fabbisogno sarà coperto da attestazione di Garanzia di Origine (GO), una certificazione che garantisce la provenienza dell’energia da fonti rinnovabili.

 

CARTA

Già da diversi anni abbiamo avviato una strategia per la riduzione del consumo di carta. Una forte sensibilizzazione sul tema, la diminuzione delle stampe negli uffici, la riduzione delle grammature, la revisione metodo distribuzione dei nostri cataloghi, sono solo alcuni degli interventi messi in atto e che hanno portato a risultati sorprendenti.

 

 

Inoltre nel 2022 abbiamo raggiunto un importante traguardo, il 99,6% della carta è certificata FSC o PEFC, proveniente cioè da foreste gestiste responsabilmente.

 

MOBILITÀ SOSTENIBILE

Ci siamo impegnati nella riduzione degli impatti ambientali connessi agli spostamenti, sia della popolazione aziendale per il viaggio casa-lavoro che legate alle nostre operazioni.

 

 Abbiamo messo a disposizione stazioni di ricarica per le auto elettriche sia dei dipendenti che aziendali.

 

 La flessibilità lavorativa e la chiusura degli uffici nella giornata di venerdì hanno contribuito a ridurre le emissioni di CO2 grazie al contenimento del pendolarismo.

 

• Grazie alla presentazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, è stato istituito un collegamento per il trasporto pubblico destinato a servire l’area della sede.

 

• Abbiamo lavorato anche per l’ottimizzazione dei trasporti di merce su medio e lungo percorso concentrandoci su:

 

 incremento del trasporto intermodale

 ottimizzazione dei carichi e dei percorsi per evitare il più possibile i viaggi “a vuoto”

 

 

 

 

 

 

 

3 – ABBIAMO A CUORE IL BENESSERE DELLE PERSONE

 

Siamo consapevoli del valore fondamentale apportato dalle persone, che contribuiscono giorno per giorno ai successi dell’azienda. Il nostro obiettivo è creare un ambiente di lavoro positivo volto alla valorizzazione delle nostre risorse ed al loro benessere. Ci impegniamo a coinvolgere i nostri dipendenti nei progetti realizzati a sostegno delle comunità oltre ad aumentare la consapevolezza delle sfide ambientali di oggi, e dare loro strumenti efficaci per riconnettersi alla natura.

 

WORK LIFE BALANCE

A partire dal 1° settembre 2022, allo scopo di agevolare l’equilibrio vita-lavoro, abbiamo formalizzato a favore dei nostri lavoratori, le cui mansioni lo consentono, accordi di smart working, aprendo a ciascuno l’opportunità di svolgere lavoro da remoto fino ad 8 giornate al mese.

 

FORMAZIONE

Incoraggiamo e supportiamo la formazione professionale e personale dei nostri dipendenti. Ci impegniamo a migliorare e ampliare le competenze professionali oltre ad accrescere le conoscenze su sostenibilità socio-ambientale e temi Benefit. Il 100% dei dipendenti ha avuto la possibilità di partecipare ad iniziative di formazione, trasversale e specifica (anche su temi socio-ambientali).

 

 

Strategia e management dell’impatto, biofilia e biodiversità, sono stati i temi affrontati nel 2022 durante le attività di formazione sulla sostenibilità curate dal nostro partner il partner InVento Innovation Lab, impresa sociale B Corp.

Sul tema dei cambiamenti climatici è stato organizzato workshop con l’aiuto dell'organizzazione francese no profit «La Fresque du climat»

 

SICUREZZA, SALUTE E BENESSERE

Promuoviamo programmi e iniziative che contribuiscono a migliorare la sicurezza ed il benessere sui luoghi di lavoro. Nel 2022 siamo diventati un’AZIENDA CARDIOPROTETTA grazie all’installazione di un defibrillatore e lo svolgimento, da parte di alcuni dipendenti, di un corso di formazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) per fornire le basi per interventi di primo soccorso.

 

Abbiamo celebrato la GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MENTALE ed è stata un’occasione di sensibilizzazione sul tema del benessere psicologico. Le attività della giornata hanno previsto un intervento su "Salute psichica nella vita privata e lavorativa" a cura di uno Psicologo e una sessione di Mindfulness e lezione di Yoga.​

 

 

RICONNESSIONE CON LA NATURA

Aumentare la consapevolezza sulle sfide ambientali di oggi (biodiversità, ecosistemi, riscaldamento globale...), fornire strumenti efficaci per riconnettersi alla natura, sono gli obiettivi del programma «Nature Academy» del Gruppo Rocher, a cui Stanhome ha aderito insieme a  tutti gli altri marchi del Gruppo.

Il programma si articola in 3 fasi: una passeggiata di riconnessione organizzata in un ambiente naturale per vivere la natura in modo sensoriale, un laboratorio di intelligenza collettiva promosso da un gruppo di persone dedicato in ciascuna filiale, e infine una piattaforma di contenuti online a disposizione di tutti i lavoratori del Gruppo.

 

 

 

 

 

 

 

 

4 - IL SOCIAL SELLING – IL NOSTRO MODELLO DI BUSINESS

 

Offriamo opportunità di lavoro a chiunque lo desideri. Sosteniamo un accesso inclusivo al mercato del lavoro, in particolar modo donne, a cui offriamo l’opportunità di affermarsi professionalmente a prescindere dal proprio percorso personale oppure formativo. Un modello che garantisce la libertà di organizzare autonomamente quando e quanto dedicarsi all’attività lavorativa, favorendo grande bilanciamento dell'equilibrio vita-lavoro. Accompagniamo passo dopo passo le nostre persone nella loro crescita. Offriamo a tutta la nostra rete di vendita percorsi formativi continui per migliorare le competenze delle nostre Sales Consultant.

 

Nel 2022 i percorsi proposti hanno avuto come obiettivo non solo l’approfondimento di conoscenze ma anche lo sviluppo di competenze pratiche, in particolare nel campo informatico ed economico, per un totale di: