All’interno del nostro statuto di Società Benefit abbiamo inserito quattro finalità di beneficio comune, accanto a quella tradizionale di generare profitto.
Da 20 anni sosteniamo l’associazione Peter Pan ODV, che a Roma si occupa di dare supporto e ospitalità ai bambini malati di cancro e alle loro famiglie durante il lungo periodo delle terapie.
Adozione di una stanza
Progetto che permette di poter garantire l’accoglienza quotidiana alle famiglie di pazienti oncologici.
Riabilitazione fisioterapica
Un progetto che consente ai pazienti ricoverati nei reparti di oncologia ed ematologia di massimizzare la loro indipendenza e di dedicarsi a ripristinare le loro capacità motorie unitamente alle altre funzioni vitali.
Creazione del «Giardino Terapeutico»
Uno spazio verde pensato a beneficio dei pazienti e familiari, al cui interno promuovere occasioni di incontro e condivisione.
Passaporto del Guarito
Documento traducibile in più lingue, contiene la storia clinica dell’ex-paziente, oltre che importanti raccomandazioni sul follow up a lungo termine.
Diffondere consapevolezza
COMUNICARE SU TEMI BENEFIT PER ISPIRARE UN CAMBIAMENTO POSITIVO NELLA COMUNITÀ
Stanhome Italia riconosce la responsabilità della sua presenza come brand e azienda nel mondo del web, e si impegna a operare con giudizio e trasparenza per trasmettere anche tramite questi canali il suo messaggio benefit di riconnessione alla natura.
Attraverso un piano di contenuti divulgati tramite newsletter e social media, vengono approfondite diverse tematiche ambientali e sociali con la community di stakeholder.
CREIAMO INIZIATIVE DI MOBILITAZIONE PER ISPIRARE E COINVOLGERE
Giving Tuesday
Raccolta e donazione di beni primari, quali generi alimentari, attraverso la «Spesa solidale» in occasione della Giornata mondiale del dono per diffondere la generosità e promuovere la solidarietà.
Progetti per la Comunità
L'azienda ospita e organizza giornate dedicate a servizi a favore della comunità. Uno dei progetti di successo è stato «Attiva-Mente» con l’affiancamento dei ragazzi ospiti della Cooperativa Sociale “Il Tetto Casal Fattoria” nello sviluppo di competenze informatiche utili per il loro percorso formativo e lavorativo.
Tutela degli Animali
Collaborazione con il rifugio canile Canidonia Onlus, a favore di cui i volontari dell’azienda hanno svolto attività di raccolta fondi e manutenzione della struttura.
INCORAGGIARE ALLA CONSAPEVOLEZZA AMBIENTALE
Green Area
Programma di riforestazione urbana della sede nato nel 2019 che ha coinvolto i dipendenti nella piantumazione di alberi e arbusti in aggiunta all’installazione di mangiatoie, casette per uccelli e bug hotel.
Oasi della Biodiversità
Progetto avviato nel 2023 in collaborazione con Mi-Hello per la tutela delle api ligustiche, specie autoctona a rischio di estinzione, mediante la creazione e l’adozione di un apiario aziendale.
Nel 2024 nasce la collaborazione con importanti istituti di ricerca e istituti accademici accreditati per il monitoraggio del benessere delle api, la difesa della biodiversità e la valorizzazione del patrimonio botanico.
Nature Academy
Aumentare la consapevolezza sulle sfide ambientali di oggi e fornire strumenti efficaci per riconnettersi alla natura attraverso il programma Nature Academy.
Stanhome international-obiettivi 2030
-30% peso della plastica g/ml vs 2019
100% riciclabilità delle confezioni
100% carta certificata FSC/PEFC
Aumento ingredienti di origine naturale
90% formule detergenti
96% formule cosmetiche
Approvvigionamento responsabile ingredienti botanici e tracciabilità delle filiere critiche
100% olio di palma certificata
100% filiere della plastica riciclata
100% oli essenziali Kiotis conformi UEBT (Union for Ethical BioTrade)
Biodegradabilità elevata 100% formule detergenti casa a risciacquo
Ecotossicità testata 100% formule
Stanhome Italia risultati 2023
-36,4% plastica imballaggi vs 2022 articoli promozionali [g/U]
-14% consumo carta vs 2022 in valore assoluto
99,5% carta certificata FSC/PEFC
-14% consumi energia vs 2022
67% da fonti rinnovabili
+2,6% consumo acqua sanitaria vs 2022
-11% rifiuti generati vs 2022
Monitoraggio impatti della sede - Sistema di Gestione Ambientale
Diversità e Inclusione
Ascoltare, accogliere e valorizzare ogni persona all'interno dell'azienda, garantendo l'accesso a servizi e opportunità professionali senza distinzione di genere, etnia, religione e orientamento sessuale, considerando la diversità come ricchezza e valore aggiunto.
Formazione
Incoraggiamo e supportiamo la formazione professionale e personale dei nostri dipendenti. Ci impegniamo a migliorare e ampliare le competenze professionali oltre ad accrescere le conoscenze su sostenibilità socio-ambientale e temi Benefit.
Sicurezza, Salute e Benessere
Promuoviamo programmi e iniziative che contribuiscono a migliorare la sicurezza sui luoghi di lavoro, la salute ed il benessere dei lavoratori.
Social Selling
Il modello di business di Stanhome pone al centro le relazioni umane e la fiducia reciproca tra i consulenti di vendita e i clienti. Questo approccio ha contribuito a promuovere valori di inclusione lavorativa e crescita professionale. In particolare, per molte donne, il ruolo di consulente di vendita rappresenta più di un'opportunità lavorativa: è una via per l'emancipazione economica e diventa un'occasione per trovare maggior equilibrio tra vita personale e professionale.
Stakeholder Engagement
Organizzazione di iniziative con importanti momenti di condivisione e supporto dedicati all’approfondimento di temi rilevanti per le persone dell’azienda, riconoscimenti e raccolta di feedback.
Soddisfazione e Coinvolgimento
Misuriamo e monitoriamo periodicamente il livello di coinvolgimento e soddisfazione dei lavoratori della nostra rete di vendita.
Formazione
Offriamo percorsi formativi continui per migliorare le competenze delle nostre Sales Consultant.
RICONOSCIMENTI E PREMI
Sustainability Award
11 ottobre 2023
Stanhome Italia è stata riconosciuta tra le Top 100 eccellenze italiane per il suo impegno e le sue iniziative nel campo della sostenibilità
Power of Work Awards
15 dicembre 2023
Stanhome Italia riceve il premio di Goodwill Italia “Power of Work Awards 2023”, per il suo contributo nella creazione di nuove opportunità di studio e di lavoro